Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito

Tirocinio professionale

Tirocinio professionale dei Soci aggregati

ll Consulente della coppia e della famiglia è il professionista socio educativo, si può dire “professionista delle relazioni umane”, che, “con metodologie specifiche, aiuta i singoli, la coppia o il nucleo familiare a mobilitare, nelle loro dinamiche relazionali, le risorse interne ed esterne per affrontare le situazioni difficili” nel rispetto delle convinzioni etiche dell’utente.

L’ammissione di Consulenti familiari a Soci effettivi dell’AICCeF è disciplinata dal Regolamento del 29 gennaio 2011, che, tra i requisiti per l’ammissione, prevede l’esercizio di un apposito Tirocinio professionale (art.9). Il Tirocinio professionale AICCeF, a cui si devono attenere tutti i Soci, aggregati ed effettivi, è regolato dalla Linee Guida di seguito pubblicate.

Le linee Guida entrano in vigore il 1 gennaio 2017.

(LEGGI l'articolo di Rita Roberto sull'argomento).

Prima di iniziare il Tirocinio professionale secondo la normativa AICCeF, ogni Diplomato Consulente della Coppia e della Famiglia deve presentare domanda di iscrizione a Socio Agregato AICCeF al Presidente dell'Associazione, compilando l'apposito modulo, scaricabile da questo sito, Sezione Segreteria/Modulistica, ed inviarlo per posta ordinaria alla Segreteria AICCeF, Via A.Tolosano n.60 48018 FAENZA.  Dopo ammissione a Socio da parte del Consiglio Direttivo (con l'iscrizione nell'Elenco dei professionisti in formazione e l'attivazione dell'assicurazione professionale), il Tirocinio può iniziare.

LINEE GUIDA PER IL TIROCINIO PROFESSIONALE

1 MODELLO DI CONVENZIONE PER IL TIROCINIO PROFESSIONALE

2 REGISTRO DEI TIROCINANTI AICCEF

3 LIBRETTO PERSONALE DEL TIROCINANTE

4 CERTIFICAZIONE DELL'ATTIVITA' DI TIROCINIO

Gli Enti o le strutture che sono disponibili ad ospitare presso di sè, come tirocinanti, più di un Consulente Familiare, possono stipulare con l'AICCeF una Convenzione aperta, non nominativa,  che consente loro di accogliere in tirocinio più Consulenti diplomati, anche in tempi diversi.  Il modello da utilizzare è il seguente:

1.1 MODELLO DI CONVENZIONE APERTA DI TIROCINIO PROFESSIONALE 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…