Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito

IL COMITATO SCIENTIFICO

La presenza nel Comitato Scientifico AICCeF di professionisti esterni all’Associazione - quali ricercatori, docenti universitari, professionisti e personalità che si sono distinti per le competenze professionali, nelle aree inerenti le tematiche pertinenti alla Consulenza alla persona alla coppia e alla famiglia, e doti umane nella relazione- risponde soprattutto all’esigenza di avere un “luogo di pensiero” dedicato alla difesa e valorizzazione della figura del Consulente della coppia e della famiglia e della consulenza alla persona, alla coppia e alla famiglia come percorso socio educativo di accompagnamento all’intero ciclo di vita.

Inoltre in un periodo connotato da riforme istituzionali più dichiarate ed apparenti che sostanziali ed effettive e da una produzione normativa a volte contraddittoria sulle figure professionali non regolamentate, è oltremodo necessario che il Comitato Scientifico possa favorire il passaggio delle informazioni, delle prassi, delle metodologia e che possa quindi consentire il perseguimento permanente degli scopi statutari e di  innovazione di sperimentazione e ricerca metodologica e la valutazione degli stessi.

E' un organo consultivo e di appoggio al Consiglio Direttivo che ha il duplice compito di fare proposte e di esprimere pareri sulle potenziali iniziative inerenti lo studio, la ricerca,  la divulgazione  e tutela della figura del consulente della coppia e della famiglia e della consulenza familiare. Rappresenta inoltre un'interfaccia dell'Associazione nei confronti del mondo scientifico ed accademico.

I membri del Comitato Scientifico si riuniscono periodicamente per discutere insieme quali siano le iniziative più opportune e più concrete da prendere per promuovere la ricerca e migliorare gli obietti vi dell’ Associazione in Italia e all’Estero. Sarà compito dei membri del Comitato Scientifico mantenere tra i propri interessi scientifici prioritari la consulenza alla persona alla coppia e alla famiglia sia in termini di aggiornamento sia di attività socio-educativa e di ricerca.

Funzioni importanti dei membri del Comitato Scientifico saranno quell di: -rispondere e/o a farsi carico direttamente di quesiti specifici presentati dai professionisti iscritti nell’Elenco dell’AICCeF;

-immaginare e realizzare, in stretta sintonia con il Consiglio Direttivo tutte le iniziative, formative e divulgative in ambito scientifico, che l'Associazione riterrà opportuno programmare ed attivare. 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…