Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito
Giornate di Studio

Giornata di Studio a Roma del 9 aprile 2017

17 GIU 2017


LA COPPIA OGGI:   FATICHE,  BISOGNI E ASPETTATIVE...
UNA CONSULENZA  "SU MISURA"!

Quali sono e come sono le coppie di oggi, cosa portano in consulenza.  Come possiamo accoglierle e accompagnarle in un percorso efficace di consapevolezza, di crescita e di ri-costruzione (o rafforzamento)  del noi.  Alcuni strumenti e un piccolo vademecum per i Consulenti della Coppia e della Famiglia.

La relazione è stata condotta da Barbara Lombardi e Raffaello Rossi.

La manifestazione ha avuto un enorme successo di partecipazione di colleghi, tanto che abbiamo dovuto chiudere anticipatamente le iscrizioni per l’impossibilità di ospitare altri partecipanti oltre quelli stabiliti per la capienza della struttura dell’Hotel Congressi.

A chi non è potuto intervenire diamo appuntamento alla seconda Giornata di studio, che si svolgerà a Milano il 22 ottobre prossimo.

L’introduzione alla Giornata è stata fatta dalla Presidente dell’Associazione, Rita Roberto, che ha aperto i festeggiamenti per l’anniversario della fondazione dell’AICCeF, che saranno effettuati durante i due eventi formativi di quest’anno, oggi a Roma e ad ottobre a Milano.

Ha poi presentato i relatori della Giornata, Barbara Lombardi e Raffaello Rossi, sottolineando come il tema di formazione e aggiornamento professionale di quest’anno, la Consulenza alla coppia, vecchi e nuovi strumenti operativi, deriva anche dai risultati dalla consultazione dei soci effettuata durante le Giornate di studio del 2015, di cui stiamo pubblicando a puntate gli esiti sulla Rivista. La consulenza alla coppia è dunque un tema centrale della nostra professione.

E questo tema si rispecchia fedelmente nell’argomento sviluppato in questa Giornata di Studio.

Infatti le domande che si sono posti i due relatori, e che hanno condiviso con i partecipanti durante tutta la giornata, sono state:

Quali sono e come sono le coppie di oggi? Cosa portano in consulenza.  Come possiamo accoglierle e accompagnarle in un percorso efficace di consapevolezza, di crescita e di ri-costruzione (o rafforzamento)  del noi?

La relazione a due voci è stata finalizzata a rispondere a queste domande, utilizzando anche due casi di consulenza di coppia, con l’ottica della comprensione dei problemi e dei conflitti sottostanti e della ricerca della metodologia applicabile al percorso di coppia.

Per vedere le slide presentate durante le relazioni    CLICCA QUI.

Per vedere le foto scattate durante la Giornata    CLICCA QUI

Loading…