Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito

Consiglio Direttivo

PRESIDENTE  STEFANIA SINIGAGLIA

 
Laureata in Lettere ed in Scienze della Formazione, vive e lavora a Napoli in qualità di docente di ruolo di  scuola primaria con specializzazione per le diverse abilità. 
Si è formata alla Consulenza familiare  presso il Consultorio Centro la Famiglia Onlus di Napoli. 
Esercita la libera professione di Consulente familiare ed è conduttore e formatore Aiccef.
Dirige il Centro consulenze: Spazio Famiglia “Nina Moscati” nel cuore di Napoli, aderente all'Ucipem, e l’annessa Scuola di formazione per Consulenti Familiari, per cui ha richiesto il riconoscimento  come Scuola di formazione AICCeF. 
E’ stata Consigliere direttivo Ucipem ed è al secondo mandato di Consigliere direttivo Aiccef con delega di Referente nazionale per i tirocini professionali.
presidente@aiccef.it
 
VICE PRESIDENTE  SARAH HAWKER
 
Nata in Inghilterra, da 12 anni gestisco un piccolo hotel nel cuore di Roma che mi da modo di entrare in contatto con tante persone diverse. Il mio vero interesse però è la consulenza familiare che ho scoperto nel 2003. Faccio parte dell’equipe del "Centro la famiglia" in via della Pigna a Roma dal 2006 e in questi anni ho approfondito la mia conoscenza delle problematiche sia individuali sia della coppia. Dal 2016 sono co-referente regionale per il Lazio. Dal 2011 entro a far parte dell’AICEF come socia effettiva e da quest'anno sono stata nominata inviata speciale per l'estero essendo di madre lingua inglese. Sono stata eletta nel consiglio direttivo nel 2018, ho rappresentato l’AICCeF come capo delegazione a Malta alla Conferenza Internazionale del ICCFR e sono stata coinvolta nell’organizzazione della conferenza del ICCFR a Roma l’anno successivo. Ho una rubrica nella rivista del AICCeF che si occupa di relazioni internazionali.  
 
CONSIGLIERI
 
 
ARMANDO ANGELUCCI
 
Nato a Roma nel 1955, è medico chirurgo, neurologo psicoterapeuta e consulente famigliare dal 2003. Lavoro in qualità di Specialista presso l’ospedale Vannini di Roma e presso il Ministero dell’Interno. Svolgo inoltre attività privata in qualità di Neurologo e psicoterapeuta. In qualità di specialista ho iniziato a lavorare al Consultorio La famiglia di Roma dal 1993. Dal  2004 è conduttore di corsi triennali  presso la  scuola S.ICO.F. Da circa 10 anni è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione la famiglia di Roma di via della Pigna.  Inoltre supervisiono i consulenti famigliari del consultori di Cagliari, Iglesias, Oristano e Terni. Svolge attività di formatore  presso la scuola S.I.CO. F. e presso alcune Università ( San Pio V°- Link Campus – Università del L’Aquila - Università di Tor Vergata ecc.).
 
IVANA DE LEONARDIS

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

Sono di origini molisane ma vivo a Vasto, in Abruzzo, da 25 anni. Laureata in Giurisprudenza, sono sposata con Roberto e ho due figli, ormai giovani adulti, Filippo e Marco.  La consulenza familiare ha segnato uno spartiacque importante nella mia vita. E’ stata la scintilla che mi ha portato a cambiare vita, lavoro e passioni. Ho conseguito il diploma da consulente familiare nel 2007 con la Sicof e sono Socia Effettiva Aiccef dal 2009. Dal 2015 ricopro l’incarico di Referente Regionale, prima per Abruzzo e Molise e dallo scorso 2020 solo del mio piccolo Molise.  Nel triennio 2015-2018 sono stata membro del Collegio dei Revisori dei Conti e da un po’ di anni a questa parte mi è stato affidato l’incarico di curare la Rubrica “A proposito di famiglia” per la nostra Rivista. Credo di essere stata la prima Consulente Familiare in Italia iscritta all’Albo del CTU (Consulenti Tecnici d’Ufficio) a cui un Tribunale abbia affidato un incarico, nel lontano 2016.

 
 
SUSANNA LOMBARDI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nata a Roma il 17/08/1967, mi sono laureata in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma. Avvocato Cassazionista, lavoro nel settore del diritto di famiglia e minorile nel quale opero con un approccio conciliativo, grazie alla mia formazione consulenziale e di mediazione familiare.    Iscritta presso il Consiglio dell’Ordine di Roma, nelle liste degli avvocati abilitati al gratuito patrocinio in materia diritto di famiglia e minori.  Sono Consulente Familiare dal 2009, e iscritta all’Aiccef con tessera n. 713. Da circa dieci anni sono consulente familiare legale presso il Centro La Famiglia di Roma e docente nelle sedi Sicof, con la lezione dal titolo “Diritto di Famiglia. Consulenza legale in consultorio”.
 
SABRINA MARINI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nata e residente in Umbria, laureata in Pedagogia e Filosofia, insegna da 20 anni Filosofia e Scienze Umane nella Scuola Secondaria.  Ha lavorato per 3 anni come operatrice di Comunità Terapeutica per tossicodipendenti. Consulente Familiare dal 2003, Socio effettivo AICCeF dal 2005, svolge l’attività di Consulente Supervisore AICCeF da gennaio 2018. È la Direttrice del Consultorio di Palazzo di Assisi dal 2014, dove svolge il servizio di consulenza familiare come volontaria. Fornisce consulenza di orientamento pedagogico presso la Scuola Professionale. Form di Foligno.
 
MARIAPIA PAGLIUSO
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono nata a Cosenza nel e risiedo a Roma. Sono psicologa, psicoterapeuta e consulente famigliare.  Sono diplomata consulente famigliare dal 1987 e supervisore AICCEF da circa 10 anni (attualmente supervisiono i consulenti famigliari di Cagliari, Iglesias, Oristano e Terni). Sono inoltre conduttore dei corsi di formazione per consulenti famigliari dal 2001.  Svolgo la mia attività presso il Consultorio la famiglia di Roma e il Consultorio famigliare di Terni. Svolgo attività di formazione presso la scuola S.I.CO.F. e presso altre strutture ed Enti ( Università di Tor Vergata – Scuola di Formazione della Società di psicoterapia psicoanalitica ecc.). Nell’ambito della S.I.CO.F. svolgo attività di vice Direttore della Scuola.

 

STEFANO SANCANDI
 
Sono nato a Monterotondo (Roma) il 18 Dicembre 1954 e risiedo a Roma. Sono Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente Familiare, Consulente Supervisore. Lavoro nella scuola pubblica, prima come Docente e poi come Dirigente Scolastico, dal 1978. Nel 1988 mi sono diplomato come Consulente familiare presso il Consultorio familiare di via della Pigna a Roma con il quale collaboro in modo continuativo dal 1997.  Presto in Consultorio opera di volontariato come Consulente Familiare e Psicoterapeuta, sono membro dello Staff formatori della SICOF (Scuola Italiana di formazione per Consulenti Familiari) per la quale ho ricoperto per un breve periodo il ruolo di Direttore; ho svolto e svolgo l’attività di Conduttore di gruppo/Formatore in numerosi corsi svolti in questi anni in svariate città d’Italia. Sono socio Supervisore AICCeF.
 
LICIA SERINO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nata e cresciuta a Grosseto, si è laureata a Pisa  nel 1981 in Lingue e Letterature Straniere ed ha  insegnato  Lingua Inglese alle superiori. Si è avvicinata alla Consulenza Familiare nel lontano 1991 ed ha preso il Diploma di Consulente familiare presso la Scuola SICOF di Roma. E' Socio effettivo AICCeF dal 1996, e dal 2017 ha acquisito la posizione di Consulente Supervisore. Membro del Comitato di redazione della rivista 'Il consulente Familiare', sulla quale scrive nella rubrica 'Letto e Visto per Voi'.   Da quando è andata in pensione  collabora attivamente nella Segreteria nazionale dell’AICCeF,  svolgendo attività di spessore come la procedura del sistema di Attestazione, la collaborazione alla gestione delle Giornate di Studio in presenza e on line. È membro da tempo delle Commissioni d’Esame a Socio Effettivo, che ha svolto sia in presenza che online.
 
 
SEGRETARIO DELL'ASSOCIAZIONE
FRANCESCO MAZZARELLA

Sono nato a Napoli il 29 ottobre 1972 dove vivo con mia moglie Daniela e con i nostri cinque figli.

 Avvocato civilista, laureato presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Napoli. Occupandomi anche di amministrazioni condominiali, cerco di portare all’interno delle dinamiche assembleari le caratteristiche proprie del Consulente, per facilitare il percorso relazionale e decisionale, utile per la comunità tutta.

Sono componente del FoRAGS (Forum Regionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola) della Regione Campania, collaboro col Centro Studi Giuridici “Rosario Livatino” con particolare riferimento ai temi riguardanti il diritto alla vita, la libertà educativa e della famiglia, nonché offro la mia collaborazione alla commissione nazionale scuola dell’Associazione Family Day.

Sono Socio Effettivo ed iscritto all' A.I.C.C.eF  dal 2020, esercito la professione di Consulente Familiare presso il mio studio in Napoli ed offro il mio contributo presso il Consultorio Centro “La famiglia” O.N.L.U.S. di Napoli.

 
 
 
Loading…