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F.A.Q DOMANDE FREQUENTI

ATTESTAZIONE DI QUALITA'

17 MAR 2021

Che cos’è l’Attestazione di qualità

Una attestazione professionale che certifica il professionista  e garantisce i clienti che si sono rivolti a lui.

Viene rilasciata da una Associazione Professionale, disciplinata dalla legge 4 del 2013, ed attesta:

la regolare iscrizione ad un’associazione professionale, con l’indicazione del numero di matricola;

il possesso del titolo o del diploma per esercitare la professione;

gli standard di qualificazione e deontologia professionale posseduti dall’iscritto;

lo svolgimento del regolare aggiornamento professionale annuale;

il possesso di una polizza assicurativa contro la responsabilità civile a garanzia dei clienti;

l’esistenza di uno Sportello del consumatore, a tutela dei clienti, istituito presso l’Associazione, a cui chiunque può rivolgersi.

 

Quanto dura l’Attestazione di qualità?

La validità dell’Attestazione va dal 1° luglio dell’anno della richiesta al 30 giugno dell’anno successivo.

 

Posso ottenere l'attestazione di qualità se non ho pagato la quota associativa?

No, al modulo di richiesta deve essere allegato  la ricevuta dell'avvenuto pagamento  della quota sociale dell'anno in corso.

 

Quanti CFP devo avere per ottenere l'Attestazione di qualità?

Almeno 60 crediti formativi, acquisiti nell'anno solare precedente alla richiesta.

 

L’Attestazione di qualità è obbligatoria?

La legge 4/2013 stabilisce che essa non rappresenta requisito necessario per l’esercizio della professione, ma l’AICCeF richiede a tutti i Soci Effettivi e Supervisori, di possederla a tutela personale e dei clienti.

 

Come richiedere l'attestazione di qualità?

Inviando il modulo che si trova sul sito (vedi Canalitematici/attestazione di qualità).

Il modulo di autodichiarazione va sempre compilato in ogni parte e sottoscritto. Ad esso vanno allegate le copie  degli attestati di partecipazione agli eventi che hanno dato i CFP. Per gli eventi Aiccef, non è necessario allegare dli attestati.

 

Come si inviano il modulo e gli attestati?

Dal 2021 l’invio del modulo di autodichiarazione e degli attestati vanno inviati in formato digitale, all’indirizzo attestazioni@aiccef.it

Non è più accettato l’invio per posta ordinaria.

 

In che formato posso trasmettere gli allegati?

PDF, Word, JPG, Open office. Non inviare altri formati che possano risultare non leggibili o impossibili da aprire.

 

Se invio solo gli attestati di partecipazione, ottengo l'attestazione di qualità?

No, secondo il Regolamento l’invio del modulo di autodichiarazione è necessario per ottemperare alla normativa di legge.

 

Posso inviare attestati di partecipazione ad eventi svoltisi nell'anno in corso?

No, l'attestazione prende in considerazione le attività svolte nell'anno precedente a quello in cui si invia la richiesta. E la Segreteria non può conservare gli attestati per l’anno successivo.

 

Un Socio Aggregato può chiedere l’Attestazione di qualità?

No, essa è prevista solo per i Soci Effettivi, dall’anno successivo all’esame di ammissione.

 

Che succede se in un anno non raggiungo i 60 CFP?

Non si può ottenere l’Attestazione di qualità, ma non ci sono conseguenza disciplinari o professionali. E si può richiedere l'anno successivo, con le medesime modalità.

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