Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito
Giornate di Studio

64a Conferenza Internazionale ICCFR a Malta

04 NOV 2017

ICCFR 64TH ANNUAL INTERNATIONAL  CONFERENCE

Valletta, MALTA 7, 8 e 9 February 2018

COUPLE RELATIONSHIPS IN THE 21ST CENTURY: EVOLVING CONTEXTS AND EMERGENT MEANINGS

LA RELAZIONE DI COPPIA NEL XXI SECOLO:  contesti  in mutamento e significati emergenti

Si svolgerà a Malta la 64° Conferenza internazionale sulla famiglia, dell’ICCFR e in questa occasione il Consiglio Direttivo dell’AICCeF ha voluto estendere a tutti i Soci l’invito a partecipare alla Conferenza sia per l’argomento che è stato scelto sia per l’elevato e qualificato contributo di relazioni e ricerche che verranno presentate in merito.

L'AICCeF sarà presente per un workshop con due relatori, una interprete e due persone della segreteria. 

La partecipazione equivarrà ad una Giornata di Studio AICCeF, sia come aggiornamento professionale sia come crediti formativi (60 cfp).

PROGRAMMA

Durante questa conferenza, i principali studiosi dell'Est e dell'Occidente, tra cui gli Stati Uniti, l'Europa, la Cina, l'India, il Medio Oriente e l'Africa settentrionale, presenteranno le loro ricerche su come si stanno sviluppando le relazioni di coppia in diversi contesti. Sarà esplorato l'ideale romantico e l'attuale significato dell'amore, dell'intimità e della sessualità per le coppie nel XXI secolo. Saranno inoltre affrontate le realtà delle coppie interculturali, delle coppie LGBT e delle coppie che vivono "apart together". Sarà data importanza all’impatto dei bambini sulla relazione coppia, così come l'uso della tecnologia

 La conferenza sarà come di consueto presentata in uno stile interattivo con relatori esperti, workshop e gruppi di discussione.

Il programma della Conferenza si svolgerà in tre giorni e sarà caratterizzato da tre principali relazioni su:

• Il significato della relazione coppia nel 21 ° secolo della prof.ssa Angela Abela dell'Università di Malta.

• L'attaccamento e il suo significato per il singolo e nei rapporti di coppia della prof.ssa Arlene Vetere dell'Università di Vid, Oslo Norvegia.

• L'impatto dei bambini sul rapporto di coppia dei professori Phil  e Carolyn Pape Cowan dell'Università di Berkeley in California..

WORKSHOP

All’interno della 64a Conferenza internazionale ICCFR, saranno ben due i workshop provenienti dall’Italia: quello del CISF (Centro internazionale studi sulla famiglia) e quello dell’AICCeF.

Il primo avrà come tema “L’intreccio delle relazioni faccia a faccia e digitali nella vita familiare di ogni giorno”, in cui verranno presentati i risultati del Nuovo Rapporto CISF 2017 dedicato a “Le relazioni familiari nell’era delle reti digitali (uscita prevista del volume a dicembre 2017).

Il secondo avrà come tema La coppia oggi: fatiche, bisogni e aspettative … una consulenza «su misura»”. In esso si analizzeranno le situazioni e le dinamiche di coppia ricorrenti ed emergenti, con riferimenti anche alle coppie caratterizzate da interculturalità, da problematiche connesse al fenomeno della migrazione e al LGBT. Si passeranno in rassegna le problematiche più frequentemente portate oggi dalle coppie che seguono percorsi di consulenza. Il percorso si svolge quindi attraverso l’analisi di casi esemplificativi e della loro evoluzione e la proposta di attivazioni da svolgere in gruppo.

Nell’occasione del workshop verrà presentato la recente Raccolta  AICCeF,  curata da Rita Roberto :”Coppia. Sfide e risorse del vivere insieme”.

Per i nostri Soci l’organizzazione maltese metterà a disposizione studenti dell’Università che svolgeranno la funzione di interpreti mentre l’AICCeF sarà presente con le due conduttrici del workshop Barbara Lombardi e Mirella Cacco,  la socia Sarah Howker con funzione di interprete e due membri della Segreteria per la assistenza in loco.

Ci auguriamo che in tanti vorrete seguirci in questa nuova avventura arricchente e densa di potenzialità di scambi internazionali su un tema a noi cosi caro che aprono nuovi orizzonti personali,  professionali ed associativi.

Le iscrizioni vanno effettuate on line sul sito www.iccfr.org e se eseguite entro il 30 novembre potranno godere di un prezzo agevolato di 150 euro. Dopo questa data il costo della conferenza sarà di € 175 e il termine ultimo d’iscrizione è il 14 gennaio 2018. La quota di iscrizione comprende: Programma educativo, pacchetto conferenze, le pausa caffè e i pranzi di ogni giorno.

 

 

 


 

Loading…