Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito
F.A.Q DOMANDE FREQUENTI

ASSOCIAZIONE DI PROFESSIONISTI

17 MAR 2021

Che cos’è un’Associazione professionale?

È un’associazioni a carattere professionale di natura privatistica, fondate su base volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, con il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza (art. 2 delle legge 14.1.2021, n.4).

​Come si fa a conoscere le caratteristiche  di una Associazione?

Le Associazioni professionali devono pubblicare nel proprio sito web gli elementi informativi che presentano utilità per il consumatore, secondo criteri di trasparenza, correttezza, veridicità.

Le Associazioni devono assicurare la piena conoscibilità dei seguenti elementi:

a) atto costitutivo e statuto;

b) precisa identificazione delle attività professionali cui l’associazione si riferisce;

c) composizione degli organismi deliberativi e titolari delle cariche sociali;

d) struttura organizzativa dell’associazione;

e) requisiti per la partecipazione all’associazione, con particolare riferimento ai titoli di studio relativi alle attività professionali oggetto dell’associazione, all’obbligo degli appartenenti di procedere all’aggiornamento professionale costante e alla predisposizione di strumenti idonei ad accertare l’effettivo assolvimento di tale obbligo e all’indicazione della quota da versare per il conseguimento degli scopi statutari;

f) elenco dei Soci

f) assenza di scopo di lucro. 

Quali caratteristiche e requisiti deve avere un’Associazione professionale?

  • la trasparenza delle attività e degli assetti associativi,
  • la dialettica democratica tra gli associati,
  • il possesso di un Codice Deontologico e l’osservanza dei principi deontologici,
  • la promozione della formazione permanente dei propri iscritti,
  • l’adozione di un Codice di condotta, e la vigilanza sulla condotta professionale degli associati, con sanzioni disciplinari da irrogare agli associati per le violazioni,
  • l’attivazione di uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti.

Cosa deve pubblicizzare un'Associazione professionale?

a) il Codice di condotta con la previsione di sanzioni graduate;

b) l’elenco dei professionisti  iscritti, aggiornato annualmente;

c) le sedi dell’associazione sul territorio nazionale, in almeno tre Regioni;

d) la presenza di una struttura tecnico-scientifica dedicata alla formazione permanente degli associati, in forma diretta o indiretta;

e) l’eventuale possesso di un sistema certificato di qualità dell’associazione conforme alla norma Uni En Iso 9001 per il settore di competenza;

f) le garanzie attivate a tutela degli utenti, tra cui la presenza, i recapiti e le modalità di accesso allo sportello di cui all’articolo 2,comma4. 

Le associazioni professionali sono obbligate ad essere iscritte nell’elenco del MISE?

NO, ma il Ministero per lo sviluppo economico pubblica l’Elenco delle Associazioni professionali che rispettano i principi della legge 4/2013 e garantisce che tali Associazioni posseggono  i requisiti previsti dalla stessa legge.

Le Associazioni Professionali che rilasciano l'Attestazione di qualità devono essere iscritte al MISE?
Si, affinchè l'Attestazione di qualità abbia validità legale nei confronti dei clienti e dei cittadini che entrano in contatto con i professionisti iscritti a quella Associazione. Altrimenti è un docummento con valore privatistico, come quelli emessi da  Associazioni culturali, sportive ecc.

Loading…