Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito
F.A.Q DOMANDE FREQUENTI

COME SI DIVENTA CONSULENTE FAMILIARE®

17 MAR 2021

Come si diventa Consulente Familiare?

Si diventa Consulente familiare con l'acquisizione del Diploma di Consulente della Coppia e della Famiglia, che equivale ad una qualifica professionale che rientra nel V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

L’aspirante Consulente Familiare deve seguire un corso triennale di formazione specifica, con esami intermedi e finale e la compilazione e discussione di una tesi. Requisiti per iniziare il Corso sono:   Essere maggiorenni - Possedere un titolo di studio superiore QUINQUENNALE o una Laurea - Avere voglia di formarsi per acquisire una Qualifica professionale - Avere voglia di mettersi in discussione.

Le Scuole di formazione che organizzano i percorsi triennali di formazione e che diplomano i Consulenti Familiari, riconosciute dall’AICCeF, sono elencate in questo sito: home/scuole di formazione.

Che tipo di formazione mi devo aspettare?

Una formazione personale, che è l'aspetto considerato preminente nel percorso. Si tratta di lavorare, durante il triennio, sulla conoscenza di sé e su tutta la gamma delle proprie reazioni di fronte alla richiesta di aiuto. Serve per avere un autentico contatto con se stessi, poiché per essere capaci di un genuino contatto con le persone che chiedono aiuto, occorre essere capaci di reale capacità di ascolto e accoglienza. Durante il triennio si lavora per individuare e modificare atteggiamenti dannosi nella relazione con se stessi e con gli altri e per acquisire atteggiamenti e modalità positive ed efficaci.

La formazione teorica fornisce le teorie di riferimento della consulenza familiare ma anche tutti gli elementi di conoscenze indispensabili per lo svolgimento della professione del Consulente Familiare. Una preparazione teorica di base nelle varie discipline socio-educative, pedagogiche, psicologiche, sessuologiche, sanitarie, sociologiche, etiche, giuridiche e nelle altre scienze umane, relativamente agli aspetti del disagio del singolo, della coppia e del nucleo familiare. Compreso l’apprendimento delle dinamiche di gruppo e partecipazione a gruppi di discussione e l’apprendimento delle tecniche di progettazione, documentazione e promozione del proprio lavoro.

Che significato ha il simbolo ® dopo la parola Consulente Familiare?

Che il termine "Consulente Familiare"  è di esclusiva titolarità dell'Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari (AICCeF) e che nessun professionista può utilizzarlo o fregiarsene, se non è  iscritto all'Associazione professionale AICCeF.  Infatti l’UFFICIO ITALIANO MARCHI E BREVETTI, dopo una lunga istruttoria, nel 2019 ha autorizzato la registrazione del marchio "Consulente Familare" ad esclusiva titolarità dell'AICCeF, riconoscendone la derivazione storica e la paternità giuridica, comprovata da decenni di attività. 

Loading…