Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito
Soci

Gli atti dell'Assemblea dei Soci del 21 novembre.

10 DIC 2021

Domenica 21 novembre si è svolta l’Assemblea ordinaria dei Soci AICCeF,  a distanza sulla piattaforma Zoom dell’Associazione, in cui si sono realizzate tante e importanti attività, fondamentali per il funzionamento del nostro mondo ed il miglioramento della nostra professione.

I lavori dell’assemblea, dopo le consuete istruzioni tecniche, sono stati aperti dalla Presidente con il primo atto necessario per l’organizzazione della giornata: la nomina della Commissione elettorale per la gestione delle votazioni on line per il rinnovo dei componenti degli organi collegiali dell’Associazione. Dopo di chè la Presidente ha presentato la sua relazione sul resoconto delle attività di quest'anno e di quelle del triennio, essendo arrivati alla fine del mandato di questo Consiglio Direttivo.

Carissimi Colleghi,  questo triennio che oggi si conclude è stato particolarmente complesso non solo per le difficoltà insite nel ruolo di guida di un’Associazione importante a livello nazionale e internazionale e particolarmente significativa nel panorama della relazione quale è l’Aiccef. Ma soprattutto perché come tutti sappiamo i due terzi del mandato sono stati attraversati dall’emergenza sanitaria che ha sconvolto tutti i piani organizzativi che avevamo, un po' come è successo nelle nostre vite private,  mettendoci davanti ad uno scenario  inedito per molti versi sconvolgente con il rischio di restarne intrappolati. Allora è stato necessario ancorarci a ciò che noi siamo, al nostro essere Consulenti familiari, al saperci metterci in ascolto, di noi e di quanto ci stava accadendo intorno per far emergere altre e nuove prospettive, provando a cercare le risorse in un momento in cui non era proprio facilissimo né tanto meno scontato.

Ma questo atteggiamento resiliente è emerso con forza in tutti noi ed in brevissimo tempo abbiamo rivoluzionato  tutto l’impianto normativo ed operativo sia della formazione annuale per l’aggiornamento professionale ricorrendo alla formazione on line,( webinar, conferenze, ecc.) modificando tempi e format anche relativamente all’esercizio stesso della consulenza familiare, facendo compiere alla professione un importante balzo evolutivo . E’ stata una grande sfida di cui possiamo tutti esserne fieri perché ciò lo abbiamo fatto noi concretamente come consiglio direttivo ma voi ci siete stati, siete stati con noi sempre . Lo avete dimostrato con la vostra presenza pensiamo alla prima conferenza on line con Alberto Pellai eravamo quasi 1000 partecipanti e questo trend ha proseguito ininterrottamente. Ogni evento formativo si è attestato sempre su numeri altissimi di partecipazioni.

Sono stati anche anni di significativi riconoscimenti per la professione, pensiamo l’Audizione in Senato, il partenariato con Istituto Ecclesia Mater della  Pontificia Università Lateranense per il Corso di Alta Formazione in Linguaggi e tecniche della Consulenza On Line, all’incontro con la Ministra della Famiglia Elena Bonetti, al Partenariato Internazionale con l’Uzbekistan, ecc.     A livello personale tengo a dirvi che ho vissuto tutto ciò come un grande privilegio nonostante le difficoltà e le tante responsabilità di cui mi sono sentita  investita . Ho affrontato ogni momento con alto senso del dovere,  responsabilità, professionalità e passione  attingendo con umiltà e gratitudine all’esperienza di quanti prima di me avevano percorso questo cammino, aggrappandomi alle radici solide della nostra storia. Tutto ciò ha condotto l’Aiccef in una nuova fase evolutiva di maggiore specializzazione e visibilità a livello Istituzionale, ci adopereremo tutti affinchè questo trend continui e la  professione  possa risponde sempre più efficacemente ai bisogni che la società ci presenta.

LA PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE DELLA PRESIDENTE. CLICCA QUI

Dopo l’appassionata relazione della Presidente, il Segretario/Redattore della Rivista, Maurizio Qualiano ha parlato delle molteplici attività della Segreteria, sottolineando che la priorità del lavoro è la soluzione dei problemi dei Soci e la risposta alle tante richieste e ai tanti quesiti che vengono inviate  in Segreteria dai Soci, soprattutto per email. Nel solo 2021 sono arrivate più di 12.000 comunicazioni via mail, nei 4 indirizzi elettronici dell’Associazione. E a tutte (o quasi) è stata data risposta esauriente.  Il Segretario raccomanda ai Soci: di controllare sempre bene il sito aiccef.it prima di chiamare o mandare mail, perché è uno strumento pratico ed aggiornato, dove si trovano tutte le risposte ai quesiti ed è anche uno strumento immediato di comunicazione con i soci.  L’Associazione è in costante crescita sia come numero di Soci Aggregati sia come Soci effettivi. Nell’anno in corso, tra la sessione primaverile d’esami di ammissione a Socio, e quella autunnale,  sono stati ammessi 54 Soci Effettivi. I Soci Aggregati sono arrivati a 508 e i Soci Effettivi sono 697, per un totale di 1.207 ed un tasso di crescita medio annuale del 5,2%.

Dopo aver elencato le molteplici attività che svolge la Segreteria per rendere la macchina associativa dell’Aiccef sempre più efficiente ed al passo coi tempi, dalla organizzazione degli eventi formativi e delle riunioni a distanza  alla conduzione della sede nazionale, dalla gestione informatica delle Attestazioni di qualità alla amministrazione della contabilità di  bilancio, il Segretario sottolinea che questa mole di lavoro viene smaltita per l’operosità, la disponibilità e la generosità delle persone che lavorano in segreteria. Michela, la nostra collaboratrice storica, sempre disponibile ed efficace,  e le due mitiche volontarie, Oneris e Gabriella, ormai anche loro capisaldi del gruppo di lavoro,  a cui si aggiunge Laura, assidua soprattutto quando ci sono lavori straordinari. Senza contare l’apporto indispensabile di alcune colleghe che si sono offerte di svolgere particolari attività, per alleggerire il peso della segreteria e che svolgono il loro lavoro a distanza. Licia e Renata, a cui va il nostro ringraziamento.   Ed ora, in occasione della lieta circostanza della maternità di Michela si è aggiunta una nuova risorsa, anche lei di nome Michela, che sostituirà la titolare nel periodo di assenza per maternità. Un ottimo acquisto!

LA RELAZIONE DEL SEGRETARIO. CLICCA QUI

Di seguito i Revisori dei Conti hanno prersentato la loro relazione sui Bilanci Consuntivo 2020 e Preventivo 2021, illustrando all'Assemblea tutte le modalità operative con cui sono state gestite le entrate e le uscite dell'Associazione.  Il Collegio dei Revisori, come raccomandazione finale, ha invitato il Consiglio Direttivo a continuare nella buona amministrazione finora dimostrata ed a perseverare nel mantenere equilibrato il rapporto fra entrate e uscite dell’Associazione.

RELAZIONE INTEGRALE SUI BILANCI 2020 E  2021 DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

I BILANCI DELL'ASSOCIAZIONE  IN FORMATO PDF

 

 I Bilanci sono stati poi sottoposti all'approvazione dell’Assemblea con una votazione per alzata di mano (in un modo virtuale ma molto efficiente), utilizzando le risorse della piattaforma Zoom, che consente ad ogni partecipante di alzare una mano virtuale, che viene conteggiata automaticamente.  Con il sistema dell’alzata di mano virtuale si è passati alla votazione per l’approvazione del Bilancio consuntivo 2020, che ha dato questi risultati:

Favorevoli:            110

Contrari:                    0

Astenuti:                    1

 

La votazione successiva del Bilancio Preventivo 2021 si conclude con:

Favorevoli:            118

Contrari:                   12

Astenuti:                     7

I Bilanci Consultivo 2020 e Preventivo 2021 sono stati così approvati.

MODIFICHE ALLO STATUTO E AL REGOLAMENTO GENERALE

Nella seconda parte dell’Assemblea sono state illustrate le proposte di modifiche allo Statuto, elaborate dal Consiglio Direttivo, per rendere questo importante Atto Sociale uno strumento più agile nell'utilizzo delle moderne metodologie di comunicazione in rete e più adeguato all'evoluzione professionale in corso. L'approvazione delle modifiche è riservata ai Soci Effettivi.

Il Consiglio Direttivo dell’AICCeF, nella riunione del 21 settembre scorso, ha ritenuto di proporre all’Assemblea dei Soci adeguate modifiche alle norme statutarie, aggiornare per consentire di effettuare, in caso di necessità, le riunioni del Consiglio Direttivo, le Assemblee dei Soci e le elezioni degli organi collegiali in modalità on line e con piattaforma telematiche sicure.

Con l’occasione il Consiglio ha proposto anche modifiche ed integrazioni alle norme statutarie e regolamentari per consentire maggiore aderenza dello Statuto alla evoluzione legislativa e associativa, per adeguare la composizione dell’Elenco dei professionisti, per modificare i requisiti del tirocinio professionale.

Le modifiche sono state sintetizzate in una tabella di confronto tra il vecchio e il nuovo

TABELLA DELLE MODIFICHE ALLO STATUTO E  AL REGOLAMENTO GENERALE

Anche l’approvazione delle modifiche statutarie dell’Associazione è avvenuta con una votazione per alzata di mano nel modo virtuale, come è avvenuto per i Bilanci. Questa votazione era riservata ai soli Soci Effettivi, in quanto il Regolamento prevede che le modifiche statutarie siano prerogativa dei Soci ordinari. Molte sono state le domande di chiarimento formulate dai Soci nella chat messa a disposizione, che hanno ricevuto risposta dalla Presidente o dal Segretario.

La votazione per alzata di mano virtuale ha dato, secondo il conteggio automatico, questi risultati:

Favorevoli:  116

Contrari:          9

Astenuti:          7

Le modifiche allo Statuto sono approvate dall’Assemblea dei Soci e saranno registrate agli uffici competenti ed inviate al Ministero dello Sviluppo Economico per la presa d'atto.

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEGLI ORGANI COLLEGIALI

Dopo l’approvazione delle modifiche statutarie è iniziata la procedura per la votazione per il rinnovo degli organi collegiali dell’Associazione, avvenuta su piattaforma informatica Votafacile, gestita direttamente dalla segreteria, che sono durate dalle 10,30 alle 12,00 co sono state le elezioni dei componenti degli organi collegiali, per la prossima consiliatura  del triennio 2022-2024.  Sono stati rinnovati il Consiglio Direttivo (9 membri), il Collegio dei Revisori dei Conti (3 membri), il Collegio dei Probiviri (3 membri).

Per il Consiglio Direttivo vi erano 17 candidati ed hanno Votato 253 ELETTORI.

Hanno ottenuto  voti:

 

 

CANDIDATI

VOTI

1

 

Stefania Sinigaglia E464

164

2

 

Susanna Lombardi E713

98

3

 

Stefano Sancandi E311

93

4

 

Sabrina Marini E400

87

5

 

Sarah Mary Hawker E549

87

6

 

Ivana De Leonardis E506

84

7

 

Armando Angelucci E617

83

8

 

Licia Serino E186

81

9

 

Mariapia Pagliuso E322

81

10

 

Angela Sgambati E447

68

11

 

Federico Sandrucci E519

58

12

 

Michela Berto E878

58

13

 

Francesco Citarda E728

55

14

 

Ester Morbidoni E856

42

15

 

Valentina Muraglie E864

25

16

 

Francesca Cirillo E907

23

17

 

Maddalena Langone E866

19

Ecco il nuovo Consiglio Direttivo dell'AICCeF (in ordine di iscrizione): CLICCA QUI

Per il Collegio dei Revisori dei conti vi erano tre candidati che sono stati tutti  eletti.

 

 

CANDIDATI

VOTI

1

 

Sergio Martinenghi E434

178

2

 

Flavio Cornacchia E736

117

3

 

Massimo Lucantoni E748

90

Per il Collegio dei Probiviri i candidati erano 4 e sono stati eletti:

 

 

CANDIDATI

VOTI

1

 

Barbara Lombardi E102

196

2

 

Renata D'Ambrosio E300

100

3

 

Giuseppe Semeraro E129

77

4

 

Sandra Alteri E551

26

 

I neo eletti si sono riuniti immediatamente dopo la votazione, in modalità virtuale per eleggere i presidenti dei vari organi.

Stefania Sinigaglia è stata riconfermata Presidente dell'Associazione, e Sergio Martinenghi e Pino Semeraro Presidenti rispettivamente dei Revisori dei conti e dei Probiviri.

Loading…