A metà dicembre andremo alle elezioni dei nuovi membri degli organi collegiali.
Il Consiglio Direttivo dell'AICCeF, nella riunione del 13 settembre scorso, ha deliberato che, ai sensi delle norme dello Statuto, andranno celebrate le elezioni dei componenti degli organi statutari dell’Associazione, che dureranno in carica per il prossimo triennio 2025- 2027.
Le elezioni si terranno venerdi 13 dicembre 2024, in modalità telematica.
Dovranno essere eletti, tra i Soci Effettivi, i nuovi componenti del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri.
Hanno diritto ad esprimere il voto per i candidati ai diversi organi da rinnovare (elettorato attivo) tutti i Soci Effettivi (o che siano divenuti tali alla data dell’elezione) ed i Soci onorari, già Soci Effettivi. Per partecipare alla votazione i Soci effettivi devono essere in regola con il pagamento della quota sociale del 2024 e di quella precedente del 2023. Ai fini del diritto alla votazione, sarà effettuata la verifica della regolarità della iscrizione e del pagamento delle quote alla data del 20 novembre 2024.
Per quanto riguarda le candidature all'elezione nei vari organi collegiali (elettorato passivo), possono presentarsi come candidati alle cariche sociali i Soci Effettivi iscritti nell’Elenco dei Professionisti, in regola con l’iscrizione, ed i Soci Onorari. I Soci possono candidarsi ad un solo organo collegiale.
Per garantire una adeguata pubblicità delle candidature ed una ampia informazione a tutti i Soci, gli aspiranti candidati dovranno inviare in Segreteria, entro il 31 ottobre 2024, una dichiarazione di candidatura e l'indicazione dell’organo per cui si presentano, con un breve curriculum ed una foto, per la pubblicazione sui mezzi di comunicazione sociale. La pubblicazione dei nominativi dei candidati avverrà a partire dal 13 novembre.
La elezioni dei nuovi componenti degli organi AICCeF avverrà durante l’Assemblea annuale dei Soci, che si svolgerà in modalità on line e, come abbiamo detto, in data 13 dicembre. Le votazioni dei componenti degli organi collegiali saranno effettuate con una piattaforma informatica di proprietà dell'AICCeF che è stata già utilizzata nella precedente tornata elettorale del 2021. Essa garantisce la riconoscibilità dei partecipanti e la sicurezza delle votazioni.
La Segreteria invierà ad ogni Socio elettore, con congruo anticipo, le credenziali personali ed il certificato elettorale per partecipare all'elezione, nonchè le istruzioni per collegarsi alla piattaforma ed affettuare la votazione.
La votazione avverrà, in via telematica, su un’apposita scheda elettronica, una per ogni organo da eleggere. Ogni elettore vedrà, per ogni votazione, un elenco di candidati, in ordine di anzianità di iscrizione come Socio Effettivo, e tra questi sceglierà a chi attribuire le preferenze. Il numero massimo di preferenze da attribuire è di due terzi dei membri da eleggere per ogni organo. Quindi per il Consiglio Direttivo: sei preferenze, per il Collegio dei Revisori dei conti: due preferenze, per il Collegio dei Probiviri: due preferenze.
Per adesso salviamo la data e teniamoci pronti!