Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito
Soci

Elezioni di fine ottobre

19 AGO 2018

Il 27 ottobre prossimo, nella cornice della Giornata di studio, saranno celebrate l’Assemblea ordinaria dei Soci e le elezioni per il rinnovo dei componenti degli organi statutari dell’Associazione.

 L’Assemblea è il momento d’incontro più importante dell’anno e in questa occasione ripercorreremo il triennio di gestione dell’Associazione da parte degli organi attualmente in carica, attraverso: la relazione della Presidente, Rita Roberto, sull’attività dell’Associazione, e le relazioni di tutti i Consiglieri sulle attività svolte. I colleghi Revisori dei Conti ci illustreranno come viene utilizzato e destinato il patrimonio dell’Associazione, e il redattore della Rivista, vi darà il resoconto della nostra comunicazione sociale.

ELEZIONI 2018

I mandati elettivi degli organi collegiali dell’Associazione scadono alla fine di autunno, pertanto, in seno all’assemblea annuale dei Soci di sabato 27 ottobre si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei componenti degli organi collegiali dell’AICCeF, che rimarranno in carica per il prossimo triennio 2018/2021. Saranno rinnovati il Consiglio Direttivo formato da 9 membri, il Collegio dei Revisori dei Conti da 3 membri, il Collegio dei Probiviri da 3 membri.

Le elezioni rappresentano per tutti un momento altamente democratico e vivificante, che ci chiama a partecipare, con sempre più impegno e senso di responsabilità, alla vita associativa, affinchè  energie e  idee affluiscano nelle vene dell’associazione.

Tutti i colleghi che, negli ultimi trienni si sono avvicendati negli organi statutari, e soprattutto nel Consiglio Direttivo, hanno comunque toccato con mano che l’incarico elettivo, pur rigorosamente gratuito, è stato impegnativo e continuo, in quanto i sempre nuovi e pressanti impegni, nazionali e internazionali, dell’Associazione, hanno comportato una necessaria ripartizione dei compiti, con un impegno per tutti dedicato e costante.

Così i candidati al nuovo Direttivo dovranno essere consapevoli che, in caso di nomina, non riceveranno una carica formale od onorifica ma abbracceranno un onere ed una responsabilità importante nei confronti dell’Associazione e di tutti i colleghi!

 

Nell’ultima riunione del Consiglio Direttivo, tenuta il 10 giugno scorso, è stato approvato il Regolamento per le Elezioni degli organi statutari AICCeF 2018/2021, che disciplina gli aspetti fondamentali delle votazioni.

In particolare ha stabilito che, per l’elettorato attivo, hanno diritto ad esprimere il voto, per i candidati ai diversi organi da rinnovare, tutti i soci effettivi ed i soci onorari. I soci effettivi devono essere in regola con il pagamento della quota sociale del 2018 . I Soci aggregati non hanno diritto di voto.

Ogni elettore potrà esprimere, sulla scheda elettorale, massimo 6 preferenze per il Consiglio Direttivo, 2 preferenze per il Collegio dei Revisori dei Conti, 2 preferenze per il Collegio dei Probiviri. io effettivo, anch’egli in regola con le quote sociali. La delega deve essere scritta (conforme al  modulo di delega pubblicato in fondo al Regolamento per le elezioni) e dovrà essere presentata alla Commissione elettorale al momento della votazione. Il delegato riceverà due schede elettorali.

Possono presentarsi come candidati alle cariche sociali solo i soci effettivi, o onorari, iscritti nell’Elenco dell’Associazione.

In base alla Delibera n. 1 del 2012 i Consiglieri possono essere rieletti per tre mandati consecutivi, mentre il Presidente può essere incaricato per due mandati consecutivi (i componenti dell’attuale Consiglio Direttivo possono presentarsi tutti come candidati alle elezioni ed essere rieletti come Consiglieri).

Ogni Socio Effettivo può presentare la propria candidatura ad un solo organo collegiale (Consiglio Direttivo, Collegio dei Revisori dei Conti, Collegio dei Probiviri).

A partire dal 20 agosto la candidatura alle elezioni potrà essere presentata scrivendo una mali alla Segreteria dell’Associazione (segreteria@aiccef.it), con oggetto: ELEZIONI 2018/2021, indicando a quale organo intende candidarsi,e presentando un  sintetico profilo personale (di max 5 righe), corredato da una foto a mezzo busto.

I profili dei candidati ai vari Organi statutari saranno inseriti nel sito Aiccef, a partire dai primi di settembre p.v..

Loading…