Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito
Soci

L'AICCeF al tempo del coronavirus

10 MAR 2020

Le recenti restrizioni, introdotte dai Decreti governativi per contenere il contagio da coronavirus, ci costringono a cambiare ritmi di vita ed a modificare i programmi in precedenza stabiliti. La Presidente, nella sua lettera ai Soci che di seguito pubblichiamo, ha adottato, in armonia con il Consiglio Direttivo, alcune decisioni importanti e non procastinabili, aderendo all'esigenza di sicurezza sanitaria richiesta dalle autorità e di solidarietà generale e responsabile.

 

Care Colleghe e Cari Colleghi,

                 la complessa situazione sanitaria  e la rapida evoluzione dell'epidemia che stiamo vivendo ci costringe a cambiare abitudini, ritmi di vita e ci chiede di rivedere continuamente i nostri programmi e di conseguenza rimodularci  man mano che le cose evolvono. Tutto ciò ci chiama  a saper sostare nell'incertezza ma al tempo stesso a non perdere di vista gli obiettivi, facendo appello alla nostra parte più resiliente. Un esercizio tuttavia, al quale non siamo nuovi come operatori della relazione d'aiuto.
La nostra responsabilità di cittadini e in questo caso come  membri dell' AICCeF in particolare, ci porta a dover prendere delle decisioni difficili e non prive di sofferenza, ma necessarie per la sicurezza di tutti.

Vi informo pertanto delle seguenti ultime decisioni prese  :

  • E' stata  RINVIATA  la Giornata di Studio di SALERNO del 26 Aprile 2020.   E' intenzione di tutti poterla effettuare nella prima data disponibile dopo questo periodo di emergenza. Ci stiamo organizzando per i primi di giugno. In ogni caso daremo comunicazioni  più definite quanto prima.
  • Le adesioni già ricevute restano in essere per la prossima data che sarà  individuata, tuttavia per  chi invece volesse la restituzione dell'importo versato, lo può richiedere alla Segreteria. 

 

  • Sono state RINVIATE   le date di esame a socio effettivo della sessione primaverile,  sia del  14/03 Faenza che del 28/03 e 04/04 a Roma. Esse saranno riproposte  a data da destinarsi, possibilmente prima della pausa estiva.

 

  • In merito alla Giornata Nazionale della Consulenza Familiare, al momento, resta ferma la data del 23 maggio p.v. Di qui ad un paio di settimane  verificheremo gli eventi in divenire. Intanto i materiali pubblicitari si stanno predisponendo.    Nel frattempo vi suggeriamo di coordinarvi con i Referenti regionali attraverso modalità on line (Skype , video-conferenza, e-mail, whatsapp, ecc.) per progettare le iniziative da realizzare. Sarà così possibile confrontarvi con i colleghi nei  rispettivi territori, attenendovi al tempo stesso alle indicazioni di sicurezza della salute pubblica emanate a livello nazionale. Al riguardo ci saranno presto aggiornamenti.

 

  • Inoltre,

 

  • Si precisa che per i percorsi  di Consulenza familiare già avviati da tempo, in presenza e quindi con  consolidato rapporto di fiducia,   si può procedere con  colloqui via Skype o video-conferenza  o con altri mezzi idonei ad attuare una efficace  relazione d'aiuto, rispettando quanto previsto dal  Codice deontologico del Consulente Familiare.

  • Si conferma che le  domande di ammissione a Socio aggregato, per poter avviare il percorso di tirocinio, possono essere inviate in modo invariato, poichè   continueranno ad essere evase regolarmente dal Consiglio Direttivo.
  • Resta regolare il rinnovo delle quote sociali 2020 a socio aggregato, effettivo e supervisori.
     
  • Resta regolare l'invio della documentazione per ricevere l'attestazione di qualità.


Sono certa che tutto quanto sta avvenendo, nonostante le non poche preoccupazioni e  sofferenze che ci sta procurando, rappresenti  un'opportunità importante  per tirare fuori il meglio di noi e riscoprire e  riscoprirci in aspetti e dimensioni "altre" che condurranno a nuove e  più profonde consapevolezze.
 
          Un abbraccio a Tutti e buon lavoro.
                   Stefania Sinigaglia

 

 

 

Loading…