Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito
News

L'AICCeF si iscrive al Registro della Trasparenza

07 FEB 2019

È stato istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico il Registro per la trasparenza  al fine di regolamentare l'attività di rappresentanza dei portatori di interessi particolari. 
Il Registro si informa ai princìpi di pubblicità e di partecipazione, al fine di garantire la trasparenza dei processi decisionali, la conoscibilità dell'attività dei soggetti che influenzano tali processi e una più ampia base informativa sulla quale gli organi di indirizzo politicoamministrativo possano fondare le proprie decisioni. 

Gli interlocutori di riferimento del MISE hanno l’interesse a partecipare attivamente ai processi decisionali, perché la loro attività di rappresentanza degli interessi può essere fondamentale per portare a conoscenza dei decisori pubblici una serie di informazioni sostanziali, provenienti dagli attori sociali che conoscono direttamente i problemi specifici e le difficoltà di settore.

In tal modo l’attività di ricerca e informazione dei portatori d’interessi assume un ruolo utile per coloro che sono chiamati ad affrontare compiti di natura legislativa e di governo, riducendo notevolmente il rischio di interventi normativi non coerenti con le finalità attese.

Sono invitate a registrarsi tutte le impreese, le organizzazioni e le società, a prescindere dal tipo, dalle dimensioni, dal luogo o dagli obiettivi, le cui attività sono pertinenti con le materie di competenza del MISE. 

Sono considerati portatori di interessi validi alla registrazione le organizzazioni che:

- hanno contatti con il MISE per rappresentare un interesse o una posizione; 
- forniscono informazioni in consultazioni pubbliche, audizioni pubbliche o dibattiti organizzati dal MISE; 
- partecipano a strutture gestite dal MISE, quali gruppi di esperti, comitati consultivi, gruppi di lavoro,  comitati o forum, ecc.

vai al link del Registro Trasparenza

L'AICCeF è stata inserita nella categoria delle Imprese e associazioni di categoria, commerciali e professionisti. L'iscrizione è stata completata il 6 febbraio scorso.
  

Loading…