Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito
Giornate di Studio

La famiglia a confronto con il mondo dell'adolescenza.

01 GEN 2021

Come abbiamo scritto sull'ultimo numero del 2020 della rivista Il Consulente Familiare, abbiamo concluso in bellezza l'argomento di approfondimento dell'anno scorso, Genitori e figli nuove strategie d'incontro, con la conferenza del prof. Matteo Lancini (*) su : La famiglia a confronto con il complesso mondo dell'adolescenza. Chiaro, incisivo, ironico e portatore di vasta esperienza e grande professionalità, il prof. Lancini ha tracciato un quadro crudo e veritiero del rapporto tra il mondo degli adulti e quello degli adolescenti.

La Videoconferenza on line, iniziata alle ore 9,00 di domenica 18 ottobre, è stata presentata da Maurizio Qualiano, Segretario dell’Associazione, che ha fornito informazioni sul programma della Giornata e sulle modalità di partecipazione al dibattito.

La Presidente Stefania Sinigaglia ha porto un ringraziamento speciale a tutti i Soci Aiccef per aver accolto anche questo terzo incontro di aggiornamento professionale del 2020 con tanto interesse e motivazione, partecipando in numero  così nutrito. "Abbiamo ricevuto adesioni  da tutte le Regioni d’Italia superando le 400 iscrizioni! Sapere che condividete con noi le proposte, le idee che vi presentiamo e  sentire a pelle che ci siete, che siamo parte di una stessa storia e che la distanza fisica non ci allontana, ma anzi ci rende  moltiplicatori di energia positiva che  unisce e sostiene, che ci fa andare avanti e bene, nonostante il COVID, beh …tutto questo veramente non ha prezzo!! "

La Presidente ha poi presentato il prof. Matteo Lancini, chiedendogli, in una intervista improvvisata, di aiutarci ad esplorare gli stili educativi adottati dai genitori di oggi,  per riflettere su quali processi le famiglie mettono in moto per realizzare relazioni funzionali al loro interno, e per capire, in definitiva,  CHI sono gli adolescenti.

L'intervento del prof. Lancini, che, come detto sopra, è stato chiaro, incisivo ed ironico, lo ripportiamo di seguito.

LA FAMIGLIA A CONFRONTO CON IL COMPLESSO MONDO DELL'ADOLESCENZA

La seconda parte della Conferenza, squisitamente professionale, è stata dedicata alla riflessione sui temi della Giornata in relazione alla consulenza familiare ed al colloquio con i genitori e i figli adolescenti, curata da Stefania Sinigaglia e Arianna Siccardi.

Il tema trattato è stato l'APPLICAZIONE DELLA CONSULENZA FAMILIARE NEL COLLOQUIO CON GENITORI E FIGLI IN ADOLESCENZA.

Il primo intervento ha sottolineato la funzione della Consulenza familiare di prevenzione e sostegno alle famiglie con adolescenti, soffermandosi sugli aspetti metodologici, e il secondo ha trattato casi reali di consulenza ad adolescenti, con gli strumenti adoperati ed i risultati ottenuti.

 INTERVENTO DI STEFANIA SINIGAGLIA

INTERVENTO DI ARIANNA SICCARDI

 

(*) vai al profilo di Matteo Lancini

Loading…