Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito
Giornate di Studio

La prossima Giornata di Studio AICCeF di domenica 17 ottobre

08 SET 2021

L’emergenza eccezionale della pandemia ci ha sottoposto ad un esperimento sociale anomalo e totalmente inedito, che ci ha fatto vivere fasi del tutto nuove ed inattese. Imboccare una strada proficua di resilienza post-crisi sarà il nostro obiettivo.

LE RELAZIONI FAMILIARI AL TEMPO DEL COVID,

TRA NUOVI BISOGNI E NUOVA GENERATIVITA’

Viva è la consapevolezza del fatto che occorre riflettere attentamente su questi vissuti e cogliere l’occasione che ci si presenta di sviluppare dentro di noi, nella famiglia e nel mondo attorno a noi un nuovo spirito critico ed una vera capacità di resilienza trasformativa nei confronti del modello di vita cui eravamo abituati. Imboccare una strada proficua di resilienza post-crisi rappresentata fondamentalmente   dal valore della relazione e delle relazioni. Guardare in maniera fattiva con fiducia e speranza al futuro.

 

PROGRAMMA

La Giornata, che si svolgerà in modalità on line sulla piattaforma Zoom Aiccef, inizierà alle 8,30 di domenica 17 ottobre e si concluderà dopo le 13 e 30.

-Introduzione della Presidente Stefania Sinigaglia

- La prima relazione, di   Lidia Maggi  (vedi i profili cliccando sul nome), si intitola Quando arriva la tempesta. Le relazioni affettive alla prova. 

-  Interverrà, subito dopo,  Brunetto Salvarani, con una riflessione dal titolo: C'è un tempo per ogni cosa. Riscoprire la ritualità, il silenzio e il racconto.

-Dopo le relazioni  sarà aperto uno spazio domande per i partecipanti .

-Breve pausa

-Intermezzo creativo con il video realizzato da Stephany Wolsieffer :  "Dare forma all'indicibile"

-Proiezione della Videointervista alla dott.ssa Pauline Boss, Terapeuta sistemico relazionale e professore emerito all'Università del Minnesota, sul tema della "perdita ambigua", a cura di Stefania Sinigaglia e di Caranita Wolsieffer.

-Parte esperienziale: come affrontare le "perdite ambigue" nella consulenza familiare socio educativa, con la presentazione di casi e strumenti d’intervento, a cura di Caranita Wolsieffer ed Antonella De Ponte.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE. L’iscrizione alla Giornata di Studio va fatta con le consuete modalità, in questa pagina web, cliccando sul banner ISCRIVITI, qui sotto.

La Giornata di studio è riservata ai Soci Aiccef ed agli allievi del terzo anno del Corso di formazione in Consulenza Familiare delle Scuole riconosciute Aiccef.

 Le iscrizioni on line rimangono  aperte dal 1° settembre al 1° ottobre 2021.

Il contributo alle spese di organizzazione della Giornata di studio  è di 25,00 (venticinque/00), che vanno versate con bonifico bancario, PRIMA dell'iscrizione, sull'IBAN   IT 07 R 076010 2400 0000 4697 3889      intestato all'AICCeF.

L’evento vale 30 Crediti Formativi Professionali per i Soci Effettivi e 4 ore di tirocinio per i Soci Aggregati.

A presto!

Loading…