Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito
Notizie

L'attività a distanza

22 APR 2020

Il Consiglio Direttivo dell'Aiccef si è riunito il 20 aprile scorso , in videoconferenza, per adottare importanti decisioni che riguardano l'attività professionale dei Consulenti Familiari.

E'  stato possibile effettuare la riunione in videoconferenza, quantunque nello Statuto dell'Aiccef non sia prevista, in quanto  l'art. 73 del Decreto del Presidente del Consiglio del 22 marzo 2020, n.20  ha sancito le validità delle riunioni degli organi collegiali degli Enti pubblici e privati, in questo periodo di emergenza sanitaria, anche se effettuate in modalità a distanza su piattaforme web, quantunque tale modalità non sia presente negli Statuti degli Enti stessi. 

La Presidente, Stefania Sinigaglia, ha espresso, prima di tutto, la più sincera solidarietà a tutti i colleghi che vivono l’attuale  momento di distanziamento sociale e di distacco dalle prossimità, causato dall’emergenza sanitaria da covid 19 e ha condiviso con i Consiglieri la volontà e il desiderio di utilizzare proficuamente questo tempo a disposizione,  per porre in essere i presuppposti e le regole  per continuare a svolgere l'attività professionale e la formazione, anche in modaità 'a distanza' .

All'unanimità sono stati quindi emanati i seguenti regolamenti:

PROTOCOLLO PER LA CONSULENZA FAMILIARE A DISTANZA  (*)

PROTOCOLLO PER LA SUPERVISIONE A DISTANZA                     (*)

VADEMECUM PER IL TUTORAGGIO DURANTE IL TIROCINIO

VADEMECUM PER L'AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE E LA FORMAZIONE PERMANENTE A DISTANZA 

(*) I moduli del Contratto di consulenza a distanza e consenso informato, adulti e minori, e del Contratto di supervisione a distanza si trovano nelle sezione riservata di questo sito Soci/Moduli e servizi per i Soci.

Inoltre, nella medesima seduta, a causa della situazione di emergenza, sono state prese ulteriori decisioni relative al prossimo futuro delle attività dell'Associazione. In particolare :

  • la GIORNATA NAZIONALE DELLA CONSULENZA FAMILIARE prevista per quest’anno, è stata posticipata al 22 maggio 2021.
  • in alternativa alle “Giornate di studio” e  ai consueti  eventi formativi Aiccef, previsti in presenza, finchè le normative ministeriali non lo consentiranno, saranno predisposte Conferenze e pacchetti formativi on line su piattaforme web, tenuti da esperti a livello nazionale nel campo della relazione d’aiuto e delle discipline socio/educative. Ad ogni evento saranno attribuiti CFP.  Gli eventi sono in preparazione ed a breve vi forniremo maggiori dettagli.
  • il prossimo numero di primavera della rivista 'Il Consulente Familiare'  sarà inviato, entro fine mese, in formato digitale, mediante trasmissione ai vostri indirizzi mail, in ottemperanza alla recente raccomandazione delle Poste Italiane, che invita i propri clienti a ridurre la spedizione di lettere e fascicoli, al fine di contenere il rischio sanitario per gli operatori.
  • per quanto riguarda gli esami di ammissione a Socio Effettivo, rimandati per l'emergenza, il consiglio ha deciso di effettuarli comunque nel prossimo mese di giugno. In relazione allo stato della rispartenza delle attività sociali, si valuterà se effettuarli in presenza oppure on line.

Infine sono stati ammessi come Soci Effettivi i colleghi che hanno effettuato l'ultimo esame di ammissione a Napoli il 29 febbraio scorso e come Soci Aggregati  gli ultimi sei Diplomati che hanno presentato domanda.

 

 

 

Loading…