Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito
Notizie

Le ultime decisioni del Consiglio Direttivo

08 DIC 2020

Il Consiglio ha deliberato importanti risoluzioni relative all’attività professionale dei Consulenti Familiari e programmato numerose iniziative per le attività sociali e formative del  2021.

In primis il Consiglio, rilevato che l’attuale situazione sanitaria nazionale non tende a volgere a soluzione nel breve periodo, ha stabilito che l’esercizio della consulenza familiare a distanza potrà essere effettuato, con gli stessi criteri stabiliti nel relativo Regolamento, sino al 31 dicembre 2021.

Per quanto riguarda l’attività dei Consulenti Familiari TIROCINANTI, sono state apportate alcune modifiche al Regolamento, ed in particolare:

  1. In relazione alla attuale possibilità per i Tirocinanti di essere seguiti a distanza, sarà possibile attivare il tutoraggio a distanza anche in periodo post pandemia. Questa tipologia di tutoraggio richiederà confronti frequenti con il tutor ed una reportistica continua sui colloqui effettuati.
  2. I Tirocinanti possono effettuare Consulenza familiare a distanza in affiancamento al tutor oppure ad altri Soci effettivi, che ne hanno dato la disponibilità, previa decisione concordata con il tutor.
  3. Viene riconosciuta valida, ai fini del percorso di tirocinio e delle ore di formazione, la partecipazione dei Tirocinanti alle riunioni on line con i componenti degli organi collegiali dell’Associazione, agli incontri formativi di gruppo tenuti dai Referenti Regionali o dai Tutors, finalizzati a chiarire aspetti dell’attività professionale.
  4. Viene confermata per i Tirocinanti la possibilità di effettuare la supervisione a distanza, di gruppo o individuale.
  5. Modificando il Protocollo sulla Consulenza a distanza, il Consiglio Direttivo ha stabilito che, se il Tutor ritiene il Tirocinante pronto a cimentarsi con la Consulenza familiare in modalità online (percorso dall’inizio alla fine), il Tirocinante può essere da questi autorizzato ad avviare le Consulenze online, anche se non vi sono stati precedenti incontri in presenza. Requisiti necessari all’autorizzazione del Tutor sono: aver effettuato alcuni incontri (almeno tre) in affiancamento, anche a distanza, e che la consulenza online deve essere frequentemente supervisionata.

Per quanti riguarda le iniziative sociali e di formazione per il prossimo anno, è stato stabilito che:

a)        Giovedì 14 gennaio ci sarà il follow up del Seminario di aggiornamento per Supervisori della durata di due ore in modalità a distanza, con l’obiettivo di concludere il confronto sulle modalità di svolgimento della Consulenza di coppia e sulla conduzione congiunta della consulenza di coppia.

b)        Giovedì 21 gennaio, dalle 17 alle 19, viene programmato un incontro con tutti i Referenti Regionali tenuto dalla Presidente, coadiuvata dalla coordinatrice dei referenti reg. Patrizia Margiotta, in modalità on line su piattaforma Zoom Aiccef. L’incontro è finalizzato ad un confronto sui bisogni dei Soci nei vari territori ed al raccordo con gli organi direttivi delle iniziative da realizzare a livello regionale e/o nazionale.

c)         Giovedì 18 febbraio, dalle 15 alle 19, Webinar su piattaforma Zoom Aiccef, sul TIROCINIO PROFESSIONALE, aperto a tutti i Soci Tirocinanti, Tutor o aspiranti tali, per discutere insieme delle linee guida sul tutoraggio e sul tirocinio.

d)        Domenica 25 aprile vi sarà la prima Gionata di studio a Salerno in presenza, che avrà come titolo:<Il Consulente familiare facilitatore di relazione autentica, tra fragilità e risorse>. Il programma, con i relatori e i laboratori, sarà definito più avanti.

e)        Sabato 22 maggio sarà celebrata la Giornata nazionale della Consulenza Familiare, con iniziative in tutte le parti d’Italia e la partecipazione di tutti i Soci Aiccef, per accrescere la visibilità della professione del Consulente Familiare®,  per promuovere la nostra figura presso l’opinione pubblica, nonché per evidenziare lo stretto legame esistente tra la Consulenza familiare e la professione del Consulente Familiare®.

f)         Domenica 17 ottobre si svolgerà a Bologna la seconda Giornata di studio, in cui continuerà ad essere sviluppato il tema dell’anno 2021: Il programma ed i relatori saranno comunicati più avanti. In questa occasione saranno effettuate le elezioni per il rinnovo dei componenti degli organi collegiali dell’Associazione.

 

Per quanto riguarda la Rivista IL CONSULENTE FAMILIARE, è stato deciso che il tema di approfondimento dell'anno sarà trattato in ogni numero  con un articolo speciale, e che il primo numero del 2021 sarà pubblicato in formato digitale.

Loading…