Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito

Sentenza del TAR Lazio del 2015

19 NOV 2015

Il Tar del Lazio con sentenza n. 13020 del  2015, ha accolto il ricorso dell'Ordine degli psicologi contro il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero della Salute e riconosciuto l’unicità della professione dello psicologo, disponendo la cancellazione dell’Assocounseling (Associazione di categoria professionale dei Counselors recentemente iscritta al MISE) dall’elenco delle Associazioni professionali che svolgono attività  regolamentate dalla legge 4/2013. In sostanza, i Giudici amministrativi hanno stabilito che i counselors non hanno  competenza per gestire il rischio ed il disagio  psichico, che attiene alla sfera della salute, contrariamente a quanto sostenuto dal Ministero della Salute in un Parere del Consiglio Superiore di Sanità del 2011.

Per approfondire l'argomento e per leggere la sentenza clicca qui.

Cosa dicono le Associazioni di Counseling.

La sentenza del TAR del Lazio  riguarda esclusivamente il procedimento amministrativo con cui i due Ministeri, Sanità e Sviluppo economico,  hanno valutato la richiesta di inserimento di AssoCounseling negli elenchi del Ministero dello Sviluppo. Infatti il ricorso dell'Ordine degli psicologi è stato mosso contro i due Ministeri e non contro l'associazione di counseling.

La sentenza amministrativa, che è di primo grado, è stata già appellata presso il Consiglio di Stato, da cui si aspetta una risposta tra un paio d'anni.

Per leggere tutto il comunicato dei counselor clicca qui.

Loading…