Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito
News

Webinar Aiccef sul tirocinio professionale. Un successo.

18 FEB 2021

 

Quattro intense ore di lavoro in cui abbiamo parlato di Tirocinio professionale del Consulente della Coppia e della Famiglia, funzione, protagonisti, competenze, esperienze, prospettive e modalità operative.

Tantissimi i partecipanti che hanno reso vivo e concreto il rapporto tra relatori e colleghi presenti in video.

Abbiamo superato di poco il numero di 320 persone collegate

 

Dopo l'introduzione e le istruzioni tecniche, per la partecipazione e le domande, di Maurizio, la Presidente, Stefania Sinigaglia ha illustrato in dettaglio le Regole generali del tirocinio, le figure dei protagonisti di questa particolare e fondamentale pratica professionale, e le ultime novità deliberate dal Consiglio Direttivo dell'AICCeF, a vantaggio dei tirocinanti e per una più fluida e flessibile attività consulenziale.

Patrizia Margiottta, delegata nazionale per i Referenti Regionali ha portato la voce del territorio, intervistando cinque colleghi che hanno illustrato le loro esperienze, difficoltà ed iniziative.

Gabriella Tognon, regionale del Veneto, Ivana De Leonardis, regionale del Molise, Renata  D’Ambrosio, regionale delle Marche, Beppe Faicchia, regionale della Campania, e Gabriella Bonanno, regionale della Calabria.

Dopo una breve pausa Arianna Siccardi, delegata nazionale per il Tirocinio, ha parlato diffusamente delle figure e dei protagonisti del Tirocinio, raccontando di esperienze pratiche, vissute sul campo, iniziative possibili per superare le numerose difficoltà che si incontrano durante questo percorso, e le prospettive future per renderlo più agevole ed efficace.

Claudia Monti, degata agli esami di ammissione, ha spiegato come prepararsi all’esame di ammissione a Socio Effettivo Aiccef, navigando in diretta sul sito aiccef.it, per mostrare dove recuperare norizie, informazioni e modulistica.

Dopodichè i relarori hanno risposto alle domande dei partecipanti, che sono state formulate nella chat dedicata. Anzi ad una parte delle domande dei partecipanti, che sono state numerosissime. Per questo motivo, dato l'elevato interesse ad avere notizie chiare e certe, proveremo a raccogliere queste domande in un contenitore virtuale, da collocare sul sito aiccef.it...corredate di  risposte.

 

  Pubblichiamo le relazioni che sono state presentate nel pomeriggio.

 

TIROCINIO PROFESSIONALE E ... DINTORNI, relazione di Stefania Sinigaglia

VADEMECUM PRATICO PER IL TIROCINIO di Arianna Siccardi e Claudia Monti

 

   

Loading…